domenica 11 marzo 2012

Cosa c'è sul mio comò? - Shadowhunters. Città di ossa


Titolo: Shadowhunters. Città di ossa
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori (22 giugno 2010)
Prezzo Amazon: 8,08
Genere: urban fantasy, YA
Brossura: 525 pagine

La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell'incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore.


Clary è una quindicenne newyorkese, capelli rossi, occhi verdi, piccola e minuta, vive con sua madre in un piccolo appartamento. Le persone più importanti nella sua vita sono sua madre Jocelyn, Luke, amico di famiglia, la figura più simile a un padre che Clary abbia mai avuto e Simon, il suo migliore amico.
Una normale quindicenne, o almeno così crede, ma presto scoprirà di non sapere realmente chi è.
Durante una serata in un locale chiamato Pandemonium si ritroverà coinvolta in un agguato a un demone, dove incontrerà per la prima volta Jace, Isabelle e Alec, tre giovani cacciatori di demoni, verrà così a conoscenza di un mondo che fino ad allora le era invisibile, un mondo fatto di demoni, Cacciatori e Nascosti.
Oltre ai problemi derivanti dalla scoperta di un nuovo mondo, e allo smascheramento delle bugie che sua madre le ha raccontato per tutta la vita la nostra cara Clary si ritroverà travolta da nuove emozioni provocate da Jace che si scontrano con l'affetto profondo che la lega a Simon. I due ragazzi non potrebbero essere più diversi: Jace è un giovane cacciatore, un'arma del Conclave, addestrato fin da bambino per combattere le forze infernali, è arrogante e con un sarcasmo innato e come se questo non bastasse a renderlo spaventosamente affascinante ha anche un aspetto d'angelo, capelli biondi e profondi occhi dorati, bello come il sole e cosparso da (tostissime) cicatrici, insomma il classico bello e dannato di cui Clary e la sottoscritta non potranno far altro che innamorarsene. E poi c'è Simon alto dinoccolato, con una zazzera nera in testa e occhi grandi nascosti dietro gli occhiali, lui e Clary sono cresciuti insieme e lei lo considera  quasi come un fratesso, ma forse Simon vorrebbe qualcosa di più da lei di una semplice amicizia.

Ho semplicemente adorato questo libro! Città di ossa ha tutte le qualità che deve avere un buon libro di questo genere: una storia originale e ben studiata che sa sorprendere, un lato romance misurato, attendere che succeda qualcosa può essere snervante, ma è proprio l'attesa che rende quei momenti speciali, e poi fa' ridere, dei momenti di comicità sono essenziali, leggendo questo libro mi sono ritrovata a sghignazzare come una scema in treno, ecco un libro per piacermi deve avere questo requisito fondamentale: farmi fare figure di beep! Fortunatamente gli ultimi capitoli li ho letti nell'intimità nel mio letto, sono passata dallo sgomento ( con tanto di mascella a livello pavimento) a disperazione (con lacrime a fiotti e singhiozzi inclusi, però non ditelo a nessuno!).
Insomma è un libro che mi ha sicuramente emozionato e fatto sognare.
Mi sono già buttata a capofitto sul secondo capitolo, la città di cenere, credo proprio che questa serie sarà una bomba!
Conclusione: Assolutamente consigliato!!


Serie Shadowhunters (The mortal instruments): 

Shadowhunters. Città di ossa, 2007 (orig. City of Bones)
Shadowhunters. Città di cenere, 2008 (orig. City of Ashes)
Shadowhunters. Città di vetro, 2009 (orig. City of Glass)
Shadowhunters. Città degli angeli caduti, 2011 (orig. City of Fallen Angels)
City of Lost Souls
City of Heavenly Fire 

1 commento:

  1. Howl non so dove contattarti, hai vinto nella Romance Reading Challenge! Aspetto il tuo indirizzo via mail :*

    Glinda

    RispondiElimina