venerdì 16 marzo 2012

Me gusta spignattar - Crema struccante alla cera d'api e camomilla

Olè!
Dopo varie sperimentazioni sono giunta finalmente alla formulazione definitiva della mia crema struccante!
Con le dosi di questa ricetta sono riuscita a riempire quasi completamente questa bottiglietta da 100ml. Questa quantità basta più o meno per due settimane.
Inizialmente ero partita riproducendo una riceta del calderone alchemico (Crema struccante alla cera d'api) che però per il mio tipo di pelle era troppo grassa e mi faceva venire fuori un po' di schifezzine, quindi piano piano l'ho modificata rendendola più adatta a me.
La mia versione è più leggera e anche più liquida (la preferivo così perchè riesco a spalmarla meglio, la consistenza è tipo crema pasticcera) ma strucca bene lo stesso, io faccio sempre due passate per sicurezza ma di solito già nella prima viene via tutto.

Io la uso coì: ne spalmo un po' sul viso, massaggio per un po' e poi rimuovo il tutto con la carta igenica, dopodichè sciacquo la faccia e passo il tonico. La uso anche sugli occhi e non mi da nessun fastidio.
Strucca bene e mi lascia la pelle bella morbida.


Ricetta: 

Fase acquosa:
- 40g di infuso (io ho usato la camomilla)
- 1 punta di argilla
- 1 cucchiaino di fruttosio
Fase grassa:
- 30g olio di riso
- 5g lecitina di soia
- 4g cera d'api
- 1,5g burro di Karitè
Fase C:
- 1 cucchiaino (scarso) di glicerina


Procedimento:


Questo è tutto!
Bacetti,
Howl.

4 commenti: