martedì 21 febbraio 2012

Cosa c'è sul mio comò? - Green di Kerstin Gier

Titolo: Green
Autore: Kerstin Gier
Editore: Corbaccio (9 febbraio 2012)
Prezzo Amazon: 14,11
Genere: fantasy, time travel
Brossura: 428 pagine

"Sono davvero contento di avere chiarito le cose. In ogni caso resteremo sempre buoni amici, giusto?" Quando un ragazzo dice così a una ragazza non è che la renda pazzamente felice. Se poi il ragazzo in questione è Gideon de Villiers, occhi verdi e capelli corvini, Gwendolyn Shepherd, la destinataria del messaggio, si sente precipitare decisamente negli abissi dell'infelicità. E sì, perché, nelle due settimane che le hanno sconvolto la vita, facendole quasi dimenticare di essere una normale studentessa di sedici anni di una normale scuola londinese, Gideon le era sembrato la sua unica ancora di salvezza. Solo da due settimane, infatti, Gwen ha scoperto di essere predestinata a viaggiare nel tempo per portare a termine una missione pericolosissima da cui dipende il destino dell'umanità intera. Una faccenda che, in realtà, non le interessa affatto, diversamente dalla cugina Charlotte, che era convinta di essere lei la predestinata e che era stata educata ad affrontare situazioni e persone di ogni tempo e ogni luogo. Solo per Gideon, il suo compagno di viaggi nel passato, Gwen ha trovato sopportabile l'essere sballottata da un secolo all'altro alla ricerca di un cronografo perduto, ma ora perché dovrebbe continuare a lasciarsi tiranneggiare dall'implacabile setta dei Guardiani? D'altra parte, è vero che a poco a poco sta scoprendo segreti insospettabili sulla propria famiglia che la riguardano molto da vicino...


Green è una delle uscite che attendevo da tempo ed ora finalmente è giunto su il mio comò! Per chi ha amato i precedenti libri della saga (Red e Blue) è assolutamente imperdibile! E per chi non li avesse ancora letti: che state aspettando?! Chiudete immediatamente questo post e filate in libreria/biblioteca!
Senza dubbio è una delle più belle saghe che ho letto negli ultimi tempi (al secondo posto subito dopo Hunger Games).

E' uno di quei romanzi che ti fanno venir voglia di rileggere tutta la serie, cosa che sicuramente farò, e sono certa che la seconda lettura mi permetterà di apprezzare fino in fondo come sono stati intrecciati gli eventi e carpire quei dettagli che mi sono sfuggiti.

Una delle caratteristiche proprio carine di questo romanzo è che è intervallato da alcuni bellissimi aforismi, questa frase in particolare mi ha colpito molto:
Salta! E mentre cadi lascia che ti spuntino le ali. (Ray Bradbury).


E i personaggi? Come non si fa a non adorarli? La bellissima (e inconsapevole di esserlo) Gwendolyn, combattuta tra cuore e ragione, l'amica del cuore Leslie fondatrice del club ''le ragazze hanno il cuore di marzapane'', senza le sue perle di saggezza questo libro non avrebbe avuto lo stesso sapore, il simpaticissimo demone doccione Xemerius, sempre con la battuta pronta che mi ha strappato tante tantissime risate sopratutto in quest'ultimo libro, a questo proposito ho un messaggio per te Xemi: se mai volessi tormentare qualche altro umano per l'eternità sono qui pronta ad accoglierti, sono addirittura disposta a comprarti un gatto!
Poi c'è Charlotte, la cugina di Gwen, che mi è stata antipatica per più di due libri, ma in Green mi ha fatto tanta tanta tenerezza. E poi Lui... Gideon, che si può dire su questo viaggiatore del tempo dagli splendidi occhi verdi? Non ci si può non innamorare di lui. Il fascino del tenebroso non avrà mai fine, che ci possiamo fare? Noi ragazze siamo proprio attratte da questi mascalzoni che un momento sembrano non abbiano occhi che per noi e il momento dopo ci trattano con freddezza. Uomini! Chi li capisce è bravo!
E ci sono tanti altri personaggi molto interessanti tutti da scoprire!

La conclusione della vicenda è stata davvero una sorpresa, io personalmente non avevo proprio capito niente! Questo finale è stato forse un po' troppo.. 'veloce', ma mi ha emozionato, mi ha strappato qualche lacrimuccia e non vi nasconderò che per un momento ho addirittura odiato follemente la Gier temendo che fosse una trucidatrice di personaggi!

L'unico aspetto negativo è che l'epilogo mi ha lasciato un po' a bocca asciutta (nonostante anche qui ci siano state delle interessanti rivelazioni), avrei voluto vedere qualcosa di più sulla mia coppia del cuore.
Anzi no c'è un altro aspetto negativo: questa saga è durata troppo poco!

Insomma Red, Ble e Green sono dei libri da non perdere e la Gier è fantastica, è una di quelle autrici che ha la capacità di tenerti incollata al libro e lasciarti a bocca apererta, ho letto recentemente nella recensione di Blue di Who isCharlie? che "da' dipendenza" ecco non potrei dirlo meglio.
Spero vivamente che qui in Italia escano presto altri suoi romanzi.

Che altro potrei aggiungere, …. si è aggiudicata un posticino nel mio cuore quindi non posso far altro che consigliarlo caldamente a tutti gli amanti del genere!

Nota curiosa: la copertina è stata scelta da noi lettrici! Troppo figa sta cosa! Spero che anche altre case editrici prendano esempio dalla Corbaccio!

Bacetti,
Howl.

Nessun commento:

Posta un commento