sabato 4 febbraio 2012

MyCreativityCorner - Matitina Gelato

Ta-Daaaan! Ecco qui la mia creazione in cernit!
Devo dire che (essendo il primo esperimento) ne sono molto orgogliosa, orgoglio che è stato subito smontato da mio padre dopo una breve, brevissima, conversazione su questo, a mio parere (e a quanto pare solo mio) pucciosissimo aggeggio, cito testualmente:
Io: Papy papy guarda! Ti piace?
Papà: Fa schifo..
Ha smontato tutto il mio entusiasmo in meno di 5 secondi. 
Comunque dopo lunghe elucubrazioni sono giunta alla conclusione che:
1. Mio papà non capisce niente;
2. Questa matitina gelato è proprio carino.

Autoconvincimento a parte, questa non è farina del mio sacco, mi sono limitata a scopiazzare spudoratamente da questo video tutorial di puccihandmade.
Dunque, non sono stata così sveglia da ricordarmi di fare qualche fotina mentre lo facevo in modo da rendere la spiegazione del procedimento più chieare, ma in ogni caso c'è il tutorial quindi per chi vuolesse avere più dettagli basta che guardare il video in cui è spiegato bene l'intero procedimento.
Realizzare questo gelatino è davvero semplice, l'unica 'seria' difficoltà che ho trovato è stata realizzare la piccoooolissima stellina che funge da ciondolo.


Procedimento:
Cono:
  1. fare una pallina con il cernit/fimo rosa;
  2. appiattire la pallina sul tavolo e stenderla creando una 'sfogliatina';
  3. creare l'effetto parigina con l'aiuto del culetto di un fiammifero, non avendo fiammiferi in casa io ho usato uno di quegli stecchini che si usano per fare gli spiedini di carne, il mio stecchino di legno aveva il fondo tondo quindi utilizzando un taglierino gli ho dato una forma quadrata;
  4. tagliare la nostra parigina a forma di rettangolo, arrotolarla intorno alla matita, tagliare l'eccesso e aiutarsi con le dita per mimetizzare la giuntura;
  5. realizzare un'altra sfogliatina e tagliare un rettangolino più sottile per creare la parte alta del cono;
  6. applicare il rettangolino nella parte alta della parigina, tagliare l'eccesso e mimetizzare la piega;
  7. il nostro cono è finito!
Gelato:
  1. fare un salsicciotto con il cernit bianco;
  2. arrotolarlo stile cacchina di Arale;
  3. inserire chiodino per attaccare il ciondolo e anche il nostro gelato è pronto!
Per la stellina, non avendo lo stampo, ho semplicemente appiattito sul tavolo una pallina di cernit rosa e disegnato con il taglierino una piccola stellina dopodichè ho inserito anche qui il chiodino per attaccarlo al gelato.
Una volta realizzate tutte le parti ho messo tutto a bagnomaria per una ventina di minuti (la stellina l'ho tolta dopo 7 minuti circa, era talmente piccina che si è cotta subito). Cotte tutte le parti ho usato una colla 'potente' per attaccare il gelato al cono.
Infine (non avendo i gancetti già fatti) ho realizzato una giuntura a forma di s con il fil di ferro per congiungere il gelato con la stellina.
E vualà!


Il bello è che servono davvero poche cose e queste poche cose sono reperibilissime, il cernit l'ho preso in un ferramenta vicino a casa mia, per ora ho preso solo il bianco e il rosa, oguno al costo di 2,60 €, in alternativa basta cercare in un qualsiasi colorificio e ho sentito che dovrebbero averlo anche al brico ok, il fil di ferro invece lo si trova tranquillamente dal ferramenta.
Devo dire che mi sono proprio divertita a farlo sto già progettando il prossimo oggettino che credo sarà un ciondolino a forma di torta da attaccare al mio astuccio, vedremo cosa verrà fuori, vi terrò aggiornati!

Bacetti,
Howl.

Nessun commento:

Posta un commento