giovedì 9 febbraio 2012

Cosa c'è sul mio comò? - La mano sinistra di Dio di Jeff Lindsay


Titolo: La mano sinistra di Dio (Darkly Dreaming Dexter)
Autore: Jeff Lindsay
Editore: Sonzogno (25 maggio 2005)
Prezzo Amazon: 8,08 €
Genere: Giallo, Thriller, Noir
Brossura: 306 pagine

... esperto della Scientifica di Miami: nessuno come lui sa ricostruire la dinamica di un omicidio in base alle tracce di sangue sulla scena del delitto. Ma è anche il più astuto e inafferrabile serial killer della Florida. Quando c'è luna piena e nella sua mente giunge il richiamo del Passeggero Oscuro, non può resistere all'impulso assassino. 'Deve' trovare una vittima da sottoporre al suo macabro e spietato rituale. Tuttavia Dexter ha un rigoroso codice etico. Non ucciderebbe mai un innocente, ma non ha nessuna pietà per pedofili e maniaci di ogni genere. È un serial killer di serial killer. Perché questo gli ha insegnato il suo defunto padre adottivo, l'integerrimo poliziotto Harry Morgan, dopo averne intuito la latente vocazione omicida: giustiziare solo chi se lo merita, farsi mano sinistra di Dio. Quando a Miami vengono scoperti alcuni corpi smembrati con la sua stessa tecnica e si scatena la caccia al misterioso emulo, le due anime di Dexter vengono drammaticamente a confrontarsi. Come trovarlo senza a sua volta farsi smascherare dalla sorella, la poliziotta Debbie Morgan, per la quale l'indagine potrebbe essere l'occasione per mettersi in mostra? Come seguirne le tracce senza insospettire la tenace detective LaGuerta della Squadra Omicidi, pronta a tutto pur di fare carriera? Come arrivare alla verità e sopravvivere al confronto con il proprio lato più oscuro e spaventoso?


La mano sinistra di Dio, primo romanzo che ha ispirato la serie di Dexter, imperdibile per gli amanti della serie, nonostante conoscessi già la storia (essendo un'appassionata della serie televisiva) questo romanzo è riuscito a prendermi e mi ha sorpreso con un finale alternativo.
La mano sinistra di Dio è uno di quei romanzi che leggeresti volentieri fino a notte fonda finchè il sonno non l'ha vinta, a ogni fine capitolo non ci si può fermare per la troppa curiosità di come si evolveranno gli eventi e per continuare a scoprire insieme al protagonista il suo torbido passato, di cui non ha memoria, che l'ha fatto diventare ciò che è.
E' un romanzo poco impegnativo (ma che fa riflettere) dalla lettura scorrevole, si magna in pochi giorni e che mi sento di consigliare agli amanti del thriller. Non è lunghissimo e non ci sono punti morti. Ed è la prima volta che mi capita di fare il tifo per il cattivo!
Mi ha fatto venire voglia di leggere il secondo capitolo e sono proprio curiosa di scoprire se le avventure del nostro caro Dexter saranno simili alla serie oppure no.

Nota curiosa: la traduttrice a quanto pare adora la parola sicchè, nel libro è ricorrente e tutte le volte che trovavo un sicchè mi veniva da sorridere.

Detto ciò vi saluto e vado a continuare la lettura de 'Il nostro caro Dexter'!

Baciozzi,
Howl.

Nessun commento:

Posta un commento