lunedì 13 febbraio 2012

MyCreativityCorner - Biscottino Pan di Stelle

Ehehe alla fine ho ceduto alla tentazione, un paio di giorni fa ho allargato il mio assortimento di colori comprandone altri due, sono ingorda si lo so, mi sto proprio facendo prendere da questo nuovo hobby. Le new entry sono: nero e marrone. E dirò di più, non escludo che nelle prossime settimane cadrò ancora in tentazione (magari con un bel rosso e un giallo), ma per ora sono soddisfatta delle combinazioni che posso fare con i colori che già ho (marrone, nero, bianco e rosa) anche perchè ho scoperto che questi colori in fimo/cernit possono essere mischiati tra di loro per creare nuovi colori, quindi (ad esempio) non c'è bisogno di comprare  il marrone scuro se già si possiedono il marrone chiaro e il nero, basta mischiarli. Ciance a parte, parliamo del protagonista del post, sta volta ho realizzato un biscottino Pan di Stelle che è molto facile da fare, l'unica cosa un po' complicata (come lo era stata nella matitina gelato) è stata realizzare le stelline che decorano il biscotto, a questo scopo ho quindi deciso di realizzare una sorta di stampino con il fil di ferro in modo da non dover ritagliare sempre le stelline..

Procedimento: 

      • Fare una pallina marrone scuro delle dimensioni desiderate (io ho usato il marrone e aggiungendo a poco a poco il nero finchè non ho raggiunto la tonalità che mi soddisfaceva);
      • Appiattire la pallina sul tavolo creando la forma del biscotto;
      • Far rotolare una pallina di carta stagnola su tutta la superficie del biscotto (sopra, sotto e di lato) per creare l'effetto biscottato;
      • Creare le stelline ritagliandole dal fimo o utilizzando uno stampino (come ho fatto io);
      • Definire meglio i bordi delle tre stelline che ho creato (il mio biscotto è grande circa come una moneta da 1 €, se si vuole fare più grande ovviamente bisognerà fare più stelline per riempirlo);
      • Appiccicare le stelline sul biscotto nella posizione che più ci aggrada e definirne ulteriormente i bordi con l'aiuto di uno stuzzicadenti;
      • Inserire il chiodino;
      • Cuocerlo ( il mio si è cotto, a bagnomaria perchè non ho il fornetto, tra i 15 e i 20 minuti)

Ecco qui il nostro bel biscottino, facile e divertente. In questi giorni mi sto proprio divertendo a realizzare queste dolci creazioni, oggi mi sono cimentata nella creazione di una coppia di biscottini di quelli con il buco in mezzo e lo zucchero a velo sopra (non so come si chiamano, ma spero si capisca di quali parlo), e devo dire che sono molto soddisfatta! Sarebbero perfetti come orecchini, ma io non ho più i buchi quindi dovrò trovarne un altro uso.

Per ora questo è tutto.. al prossimo biscottino!

Bacetti,
Howl.

Nessun commento:

Posta un commento