giovedì 2 febbraio 2012

Cosa c'è sul mio comò? - Changeless di Gail Carriger

Titolo: Changeless
Autore: Gail Carriger
Editore: Dalai Editore (8 novembre 2011)
Prezzo Amazon: 13,18 €
Genere: Adult, Fantasy
Brossura: 328 pagine

È metà pomeriggio, per ogni lupo mannaro che si rispetti dovrebbe essere il momento della giornata dedicato al sonno più profondo, eppure a casa di Alexia Tarabotti oggi qualcosa non va: svegliata di soprassalto da un grido, la nostra eroina si accorge che suo marito, Lord Maccon, non è tranquillamente a letto addormentato, ma sta ululando alla finestra. Neanche il tempo di capire che cosa succede che questi fugge. Scompare. Lasciandola sola ad affrontare un esercito di soldati dai poteri soprannaturali, una pletora di fantasmi e, soprattutto, la Regina Vittoria. Infuriata come non mai. Ma Alexia è in possesso di due armi di difesa micidiali che la proteggono da ogni insidia: il suo parasole all’ultima moda e una ammaliante cortesia. Le indagini la condurranno fin nella remota e selvaggia Scozia in mezzo a clan di licantropi di cui riuscirà – con incredibile abilità, e grazie ai suoi poteri di «senz’anima» – a rovesciare le dinamiche interne volgendole a proprio favore. Tra un’avventura e l’altra avrà anche il tempo per rintracciare il maritino scomparso? Dopo Soulless, che ne ha rivelato il talento, il nuovo brillante romanzo di Gail Carriger.
Devo dire ahimè che questo libro mi ha un po' deluso, non perchè sia brutto, è un libro carino, ma perchè il primo capitolo della saga mi aveva fatto ben sperare riguardo al seguito.
La pecca principale è che sembra ci sia stato un 'cambio di rotta', si è perso un po' di romance per strada (predominante in Soulless) e si acquisisce un tocco più avventuresco e dei tratti da giallo, non che questo sia un difetto, ma in questo modo la saga perde di continuità.
A volte è un po' scontato e ho fatto un po' di fatica a leggerlo tant'è vero che l'ho letto in quasi un mese mentre il primo l'avevo praticamente divorato. Ha iniziato a prendermi davvero negli ultimi 4 capitoli, sono belli e avvincenti, ma sono dovuta arrivare quasi alla fine per essere presa dalla storia, sopratutto la prima parte è stata un po' noiosa.
Nonostante tutto rimane un libro carino, mi sono innamorata dei personaggi di Soulless e sono rimasta affascinata anche dai nuovi che appaiono in Changeless, in particolare dall'androgina inventrice Miss Lofoux, ottimo personaggio, ambigua fin dall'inizio tanto che io non l'avevo ben inquadrata finchè non sono arrivata alla fine.
Ho trovato molto interessante la scoperta di nuove caratteristiche di queste creature che non avevo mai incontrato in nessun altro libro, i preternaturali.
Un'altra cosa che ho molto apprezzato della serie (e che mi ero dimenticata di commentare nella precedente 'recensione') sono i titoli dei capitoli, finalmente dei titoli belli e originali e non gli anonimi capitoli numerati. Dettaglio che conferisce simpatia libro.
Parte del finale è un po' banale, personalmente già a metà lettura l'avevo intuito e in parte mi ha preso di sorpresa, è sempre apprezzato un bel finale con colpo di scena che ti lascia a bocca asciutta. Nutro dunque grande curiosità riguardo al seguito, Blameless (che dovrebbe uscire ad aprile 2012) e spero che le mie aspettative non vengano deluse.

Baciozzi,
Howl.

Nessun commento:

Posta un commento