mercoledì 25 gennaio 2012

L'angolo dello GnammyGnammy - Empanadillas

Stamattina mi sono messa a fare la mia specialità, così ho pensato bene di condividerla. Non sono una brava cuoca, ma questo mi viene proprio bene modestamente parlando ,)
Oggi mi andava di usare melanzana e peperone ma si può fare praticamente con qualsiasi cosa: solo peperoni, solo melanzane, peperoni e patate, peperoni e carne trita, pesce e bla bla bla..
Per quanto mi riguarda senza i peperoni mi sembrano tristi quindi ce li ficco sempre!
Assomigliano un po' ai panzerotti, ma sono decisamente più sani: con le verdure e senza roba fritta! Della serie 'sano è bello'.
Ma bando alle ciance, ecco la ricetta per 8 empanadillas (per circa 3 persone):

Ingredienti:
  • 1 peperone
  • 1 melanzana
  • salsa di pomodoro
  • cipolla
  • peperoncino
  • olio
  • pasta sfoglia
Procedimento:
  1. Prima di tutto bisogna lavare melanzana e peperone e tagliarli a pezzettini. Tirare fuori la pasta sfoglia dal frigo così inizia a scongelarsi
  2. Fare soffritto con olio e cipolla
  3. Aggiungere i pezzettini di peperone e melanzana una volta che la cipolla è rosolata
  4. Aggiungere salsa di pomodoro e mischiare bene
  5. Lasciare cuocere a fuoco lento per almeno mezz'ora mescolando di tanto in tanto
  6. Salare e inpiccantare a piacere 
  7. Accendere il forno a 200°C 
  8. Ricavare dei tondini di pasta sfoglia utilizzando una ciotolina
  9. Poggiare qualche cucchiaiata di melanzane e peperoni sulla pasta sfoglia e chiuderla modi panzerotto aiutandosi con una forchetta, consiglio: spolverate la superficie dei lavoro con un po' di farina altrimenti quando provate a staccare l'empanadillas dal piano combinate un disastro, esperienza personale
  10. Disporre le empanadillas su carta da forno (un po' distanti l'una dall'altra) e infornare. Cuocere per 15 minuti
  11. Buon appetito!!

Ps. Il giorno dopo sono ancora più buoni.
Bacetti,
Howl.

2 commenti:

  1. Li devo assolutamente provare...
    ma una melanzana, un peperone e un solo rotolo di pasta sfoglia?
    lo chiedo perchè mi sembra poco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova prova sono buonissime (:
      Comunque, per rispondere alla tua domanda, con queste dosi a me ne sono venute fuori 8, se faccio più 'ripieno' mi avanza (usando solo un rotolo di pasta sfoglia). Io di solito ne mangio due massimo 3 e sono sazia, quindi per me va bene così, però volendo se ne possono fare anche di più, poi se avanzano meglio, il giorno dopo sono ancora più buone (:

      Elimina