mercoledì 4 gennaio 2012

Cosa c'è sul mio comò? - Soulless di Gail Carriger


Titolo: Soulless
Autore: Gail Carriger
Editore: Dalai Editore (29 marzo 2011)
Prezzo Amazon: 15,22 €
Genere: Adult, Fantasy
Brossura: 333 pagine
Nella Londra di fine Ottocento, uomini, vampiri e licantropi hanno imparato a convivere, ma questo non rende più facile la vita alla giovane Alexia Tarabotti. Infatti non ha un'anima (un bello svantaggio per una zitella in cerca di marito); suo padre è morto e, per aggiungere sfortuna alla sfortuna, era pure di origine italiana! Quando un vampiro l'aggredisce e lei lo uccide con il suo inseparabile parasole, le cose sembrano precipitare: la regina Vittoria in persona manda l'inquietante Lord Maccon (un lupo mannaro volgare e trasandato) a svolgere le indagini. Ma c'è dell'altro: la popolazione di vampiri di Londra inizia a esseremisteriosamente decimata, e tutti sembrano ritenere Alexia colpevole. Chi vuole incastrarla? Riuscirà la ragazza a sfruttare a proprio vantaggio l'invulnerabilità ai poteri soprannaturali derivante dalla sua condizione di soulless, cioè di senz'anima? O i suoi guai non sono ancora finiti? Fondendo letteratura vittoriana, gotica e steampunk, Gail Carriger ha dato vita a un romanzo sempre in bilico tra ironia e suspense, ambientato in una Londra che non è mai stata così divertente e dove, nonostante tutto, è immancabile l'appuntamento per il tè delle cinque.

Soulles è un libro avvincente, scorrevole, suspance, azione e romance sono ben bilanciati e sopratutto è scritto bene! Caratteristica che aimè ormai non è scontata.
Lo stile scelto per raccontare la vicenda e i dettagli accurati (ma non eccessivi) contribuiscono a calarsi perfettamente nella Londra vittoriana del diciannovesimo secolo.
E' un romanzo piacevole e appassionante. I personaggi sono ben strutturati e interessanti, mi sono innamorata di ognuno di loro. Più che il romanzo in se, infatti, forse la cosa che mi è piaciuta di più è proprio la caratterizzazione dei personaggi. Come si fa a non innamorarsi di un affascinante zitella di origini i tagliane con la propensione a ficcare il suo 'dolce nasino' negli affari altrui? O del rude Lord Maccon impulsivo, carente nelle buone maniere, ma incredibilmente fascinoso, o ancora del buon Floote solido e affidabile maggiordomo, del pofessor Lyall perspicace e fedele Beta, dello stile sfavillante ed eccentrico di Lord Akeldama o dei bizzarri cappellini di Miss Hisselpenny? Insomma dei personaggi ben studiati e molto divertenti.
Non mi aspettavo che fosse così.. spinto. Solitamente non amo questo genere di romanzi perchè spesso si scade nel volgare, ma sono stata felice di scoprire che non è questo il caso, anzi certe scene sono trattate addirittura con ironia e con una certa delicatezza, cosa che ho molto apprezzato!
Unica nota negativa, il finale non mi ha entusiasmato, a mio parere non è stato all'altezza del libro, si è un po' 'smollato' verso la fine.
Sono curiosissima di scoprire come si evolveranno le avventure di Alexia Tarabotti nel prossimo libro Changeless che è già in attesa sul mio comodino!

In conclusione mi sento sicuramente di consigliarlo a chi desidera intraprendere una lettura leggera, divertente e in perfetto stile steampunk.
Suggerimento: accompagnare la lettura con una bella tazza di te.

Detto ciò vi saluto e vado a procurarmi un (mitico) parasole stile Alexia!

Baciozzi,
Howl.

2 commenti:

  1. Cara Howl, sono felice che ti sia piaciuto questo romanzo, io l'ho divorato! Se pensi che questo sia spinto avrei taaanti romanzi da sconsigliarti! Comunque anche io mi imbarazzo quando le scene sono troppo osé perciò ti capisco!
    Alla prossima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihih sono facilmente impressionabile (: comunque ho apprezzato come la Carriger ha trattato "l'argomento", con ironia e senza scadere nel volgare (:

      Elimina