domenica 4 marzo 2012

Cosa c'è sul mio comò? - Nightshade di Andrea Cremer

Titolo: Nightshade
Autore:  Andrea Cremer
Editore: DE AGOSTINI LIBRI S.p.A. (22 settembre 2011) 
Prezzo Amazon: 14,37 €
Genere: Soprannaturale Young Adult
Brossura: 464 pagine 

Tutte le diciassettenni sognano di incontrare il vero amore. Tutte tranne Calla Tor. Nella sua testa c'è un solo costante pensiero: squarciare la gola dei suoi nemici. Calla è la femmina Alfa di una delle più potenti famiglie di Guardiani che vivono in America, creature magiche capaci di trasformarsi in lupi, e responsabili della protezione dei luoghi sacri. Ma Calla, destinata al maschio Alfa del branco vicino, sceglierà una strada diversa, semplicemente salvando un escursionista, un ragazzo della sua stessa età ferito da un orso. Da quel momento niente sarà più come prima, perché Shay - l'irresistibile umano - custodisce un segreto che potrebbe cambiare le sorti del mondo e far vacillare il cuore saldo di Calla.
 

Calla non è una semplice diciasettenne, è una Guardiana (stato che le permette di passare da forma umana a lupesca a piacimento), è l'alpha del suo branco, i giovani Nightshade, il suo futuro è scritto da quando è nata, è destinata a unirsi all'alfa dei Bane (il branco rivale al suo) e a creare insieme a lui un nuovo branco.
L'unione è vicina quando la sua vita viene completamente sconvolta da un giovane escursionista. Il libro si apre proprio con l'incontro tra questo escursionista, Shay, e Calla, il giovane è stato attaccato da un grizzly che l'ha ridotto in fin di vita, Calla dovrebbe lasciarlo al suo destino, ma qualcosa nei suoi occhi le impedisce di abbandonarlo a se stesso, così decide di infrangere le regole del suo mondo e salvarlo donandogli il suo sangue di Guardiana.
La vicenda si evolve, tratta dell'unione imminente di Calla e Ren (alpha Bane) e di conseguenza dei due loro branchi, del rapporto dei Guardiani con i Custodi, i loro signori, di segreti e di bugie che questi hanno tessuto per millenni, ma sopratutto del triangolo che si creerà tra Calla, il suo promesso e Shay che si scoprirà non essere un umano qualunque, bensì un importante tassello che contribuirà a svelare la verità sui Custodi.


E' un libro piacevole, accadono molte cose e non lascia spazio alla noia.. E' stato dato più spazio alla parte romance piuttosto che alla storia vera e propria, il che è un peccato perchè aveva del potenziale solo che a mio parere non è stato studiato e approfondito al meglio.
Inoltre, in questo primo romanzo, abbiamo conosciuto più 'profondamente' i personaggi principali (Calla, Ren e Shay) e solo superficialmente gli altri membri del branco che sembrano molto interessanti ma sono rimasti molto ai margini, spero che nei prossimi libri questa mancanza verrà colmata. Diciamo che il lavoro sui personaggi non è fatto al meglio, Calla è un personaggio confuso e forse un po' troppo ormonale, sembra non avere nemmeno l'intenzione di scegliere tra uno dei suoi pretendenti, segue più la filosofia del “du gustis is meglio che one”, della serie dai un colpo al cerchio e uno alla botte, Shay invece ha l'innamoramento un po' troppo facile, mentre Ren è fantastico, è stato l'unico personaggio che mi ha entusiasmato, credevo di averlo inquadrato sin dall'inizio del libro e invece mi ha stupito dimostrando nei suoi piccoli gesti di essere davvero innamorato di Calla e di avere un lato nascosto molto fragile.
Nonostante ciò rimane un libro carino, non è uno dei miei preferiti, ma è stata una lettura piacevole, sopratutto considerando che Nightshade è il romanzo d'esordio dell'autrice statunitense e primo romanzo dell'omonima trilogia, quindi anche se non mi ha entusiasmato credo proprio che darò una seconda possibilità alla serie leggendo il seguito.

Serie Nightshade:
1. Nightshade, 2010 (Nightshade, 2011)
2. Wolfbane, 2011
3. Bloodrose, previsto, in America, per gennaio 2012 (e fine trilogia)
4. romanzo collegato alla trilogia, previsto per l’autunno 2012 





2 commenti:

  1. Bella recensione :) Sai, posseggo questo libro in lingua e ancora non mi son deciso a cominciarlo... Le recensioni che leggo on-line mi destabilizzano, dicono che infondo non è un gran che, eppure io nutrivo parecchie aspettative per questa trilogia, ragion per cui ho paura di restare deluso... Chissà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem, io mi aspettavo molto perchè avevo sentito in giro che in america Nightshade ha avuto un gradissimo successo, considerando le aspettative mi ha un pochino deluso, però rimane un libro carino (:
      Se non hai fretta di leggere altri libri è una lettura piacevole, però non ti consiglierei MAI di posticipare la lettura di Red o della ragazza di fuoco per dare la precedenza a questo (: Sono proprio su un altro livello U.U
      ps. io sto leggendo proprio ora il mio primo libro in lingua, sto facendo una fatiiiiiica XD

      Elimina