mercoledì 7 dicembre 2011

Me gusta spignattar - Blatere e Burri corpo

Alloooora, da due mesetti circa ho iniziato ad appassionarmi alla cosmesi fai da te, meglio conosciuta come spignatto. Che dire, il fai da te mi ha sempre appassionato, fin da piccola ero una grande fan di art attack, ricoprivo di colla vinilica e cartigenica qualunque cosa, i miei genitori erano disperati! Poi sono passata al punto croce, poi all'uncinetto, alla maglia, mi sono data alle perline e poi alla fabbricazione di anelli orecchini collane e quant'altro e ho sempre amato cucinare (più o meno anche questa è una forma di fai da te). 
Di certo non sono una persona molto costante, mi piace provare, sperimentare, se mi chiedessero qual è la mia passione probabilmente risponderei: creare.

Ma come mi sono avvicinata a questa fantastica forma d'arte? Perchè si signori miei per me di arte si tratta. Beh diciamo che sono una grande appassionata dei prodotti lush e iniziando a fare qualche ricerchina su internet mi sono imbattuta in un paio di video che si proponevano di riprodurre prodotti lush in casa, al che mi sono incuriosita ho approfondito la ricerca sul fantastico mondo dello spignatto su YouTube, il canale che mi è sembrato il più esaustivo è stato quello di Carlitadolce, ho iniziato a guardare qualche altro video del suo canale e mi ha letteralmente rapito! Quasi all'istante ho deciso che anch'io mi sarei cimentata nella produzione di burri, rossetti, gel e bla bla bla.

In questo periodo di tempo ho più letto che creato, un po' perchè senza materie prime non si va molto lontano (anche se qualcosina si può fare) e il mio primo ordine ci ha messo più di un mese ad arrivare a casa, un po' perchè prima di cimentarsi in certi spignatti, seppur semplici, bisogna ben documentarsi.
Propongo qui sotto una delle mie piccole creazioni, burrini corpo idratanti/scrubbanti. E' stato il mio primo esperimento con i burri quindi devo ancora perfezionare la ricetta, ma per essere la prima prova sono rimasta soddisfatta, non è venuto fuori un completo disastro insomma. 




I burri nella foto sono di quattro tipologie diverse: i due 'tondini marroni' sono al burro di cacao e zucchero, i quattro cuoricini rosa hanno un forte profumo di cera d'api che ADORO e ovviamente hanno dentro anche un pizzico di ocra rossa che da loro quel delizioso colorino rosa antico, i quattro cuoricini bianchi contengono farina cocco che da un effetto levigante mentre gli ultimi due cuoricini sono arricchiti con aromi alimentari all'arancia e al limone. Per stilare la ricetta ho preso un po' di idee dal forum di Lola, un po' dal canale di Carlita e un po' ho fatto di testa mia.

Una cosa è certa: sono stracarini! Quasi mi dispiace usarli!

Detto ciò vi lascio ai vostri affari,
un grosso bacio,

 


Nessun commento:

Posta un commento